Un forum è il luogo di incontro di persone accomunate dalla stessa passione, nel nostro caso i giochi della saga The Sims, in particolare The Sims 4. E' quindi una grande occasione per conoscere meglio il nostro gioco preferito, per incontrare amici e farsene di nuovi. Per rendere quest'esperienza il più gradevole possibile basta solo essere educati e rispettosi del prossimo; le seguenti regole nascono con lo scopo di divertirci insieme con serenità e amicizia!
Regole di comportamento
E' severamente vietato ogni tipo di offesa, oscenità, volgarità, calunnia, minaccia, contenuto vietato ai minori o qualsiasi altro tipo di materiale che può violare una qualsiasi legge del proprio stato o dello stato dove "thesims4.it" è ubicato.
In questa semplice regola, che accettate al momento dell'iscrizione, è quindi compreso qualsiasi tipo di turpiloquio, tentativo di trolleggio, insulti, nonchè riferimenti a materiale illegale o spam.
Ruolo dei moderatori e degli amministratori
I moderatori (in verde o rosa, a seconda del loro ruolo specifico) e gli amministratori (in rosso) sono volontari che si sono presi l'onere di tenere pulito e in ordine il forum. Aiutano ad evitare flames, trolleggi e spam e soccorrono gli utenti se hanno dubbi o difficoltà riguardanti gli argomenti trattati. Non sono schiavi di nessuno e non hanno il dovere di rispondere ad ogni minima richiesta, anche se faranno di certo il necessario e il possibile per aiutare gli utenti. Ogni decisione disciplinare che prendono è votata a maggioranza dall'intero Staff ed è quindi insindacabile. Il rispetto è alla base della convivenza civile e quindi non deve essere solo preteso ma anche dato. Lo Staff vi rispetterà, quindi voi rispettate lo Staff, è semplice.
Titoli dei topic
Il titolo del topic deve essere attinente all'argomento che viene poi proposto.
Titoli come "Guardateeeeeee" o "Che bellloooooo" o "Impossibileeeeeee" non sono buoni titoli di topic, anche perché rende molto difficile poi la consultazione a chi magari cerca una determinata risposta ad un dubbio o utilizza la funzione "Cerca" del forum.
CAPS LOCK, scritte colorate ed eccessivo utilizzo di emoticon
Nella netiquette, scrivere tutto in maiuscolo equivale ad urlare (e non siamo mica a Piazza del Popolo!) ed è quindi un comportamento da evitare se non si vuole andare incontro ai flames (litigi virtuali). Anche l'utilizzo eccessivo di faccine può risultare inopportuno ed irritante, a volte persino provocatorio. Questi comportamenti saranno prontamente segnalati dai moderatori. Il colore del carattere per i post è il nero, i colori vengono usati per evidenziare delle singole parti come titoli o brevi frasi, quindi evitare di scrivere un post interamente colorato.
Il grassetto invece è il metodo usato dai moderatori per comunicare qualche azione/modifica da loro effettuata, quindi è riservato per tali comunicazioni, può essere usato occasionalmente per titoli o brevi frasi, ma non per interi post.
Il trolleggio
Lo Staff si riserva di eliminare/modificare senza preavviso eventuali messaggi volutamente provocatori (istigazione al trolleggio) o contenenti informazioni fuorvianti o non corrette (in particolar modo con riferimento alla sezione "angolo tecnico", dove la precisione nelle risposte è essenziale per la corretta risoluzione dei problemi posti dagli utenti). Azioni di trolleggio saranno severamente puniti con il ban immediato. Se il trolleggio avviene per via privata, lo Staff invita gli utenti a segnalare il problema tramite screen dei messaggi incriminati (ovviamente, tali screen non saranno diffusi). Nel caso di segnalazioni di trolleggi per vie private (intendiamo ovviamente il solo MP) NON saranno presi in considerazioni i messaggi copiati/incollati, ma SOLO gli screen. Lo Staff invita comunque gli utenti a chiedere anche per via privata ad un ADMIN consigli su come comportarsi e segnalare tali molestie.
Quote delle foto nei post
Non è concesso quotare immagini. Se nel post che state quotando è presente un'immagine, siete pregati di eliminarla. Lo Staff eliminerà le foto nei quote senza preavviso. Se lo Staff nota che tale comportamento è perpetrato da un utente che è stato già avvisato, provvederà a trattare il caso come un trolleggio vero e proprio.
Post off topic
Capita a volte di creare un post, ad esempio nel forum dedicato al gioco, su un determinato argomento, per poi finire a parlare del cane del vicino che ha la raucedine e non riesce ad abbaiare bene.. Per tutte le discussioni off topic esiste un forum off topic appositamente in cui ognuno può parlare di qualsiasi cosa !
Spamming
Definizione di spamming: 'invio di link riferiti ad altri forum o siti per fare arrivare utenti" (Wikipedia)
Questo tipo di atteggiamento, oltre ad essere fastidioso e ineducato, ha come intento lo screditamento e il danneggiamento del forum in cui viene perpetrato.
Lo staff, quindi, avvisa tutti gli utenti che non saranno tollerati link diretti o indiretti a siti riguardanti the sims, pena la cancellazione immediata dei messaggi incriminati.
Pirateria e download illegali del gioco
Non sono ammesse discussioni riguardo il download illegale del gioco (o informazioni date in virtù dell'averlo scaricato) e la pirateria in generale. Qualsiasi post verrà immediatamente chiuso e gli utenti coinvolti segnalati e/o banditi. Non ci interessa la vostra dichiarazione dei redditi o la vostra filosofia di vita. Ci atteniamo alle leggi dello Stato italiano, cui vi preghiamo di fare le vostre eventuali lamentele. Siamo certi che lo Stato italiano vi darà una risposta molto più esauriente di quanto possiamo fare noi.
Richiami e ban
In caso di violazione del regolamento (trolleggio, turpiloquio, spam etc.), l'utente può essere soggetto a richiamo ufficiale da parte di un moderatore.
A seguito di 3 richiami ufficiali, l'utente, al sopraggiungere del terzo richiamo, sarà automaticamente bannato dal forum, dove per ban si intende l'impossibilità di accedere al sito come utente registrato.
Il ban potrà essere temporaneo o permanente, in base al tipo di segnalazioni. La durata del ban viene comunque comunicata all'utente.
In caso di gravi violazioni del regolamento, i moderatori sono autorizzati a procedere al ban per direttissima, sia dell'utente che del suo IP, anche permanente (l'utente non potrà più accedere al forum come utente registrato.)
Multiaccount
Il multiaccount è severamente proibito nel forum.
Se si ha il desiderio di cambiare account, basta inviare allo Staff una segnalazione del cambio di identità, precisando il nick vecchio e quello nuovo. Lo Staff procederà quindi al ban o alla cancellazione (se richiesta dall'utente) del vecchio nick.
Chi viene scoperto a barare le votazioni dei sondaggi nei concorsi tramite questa tecnica, si vedrà bannati tutti gli account "secondari" (ovvero con meno messaggi) e richiamato l'account principale (quello con più messaggi).
In caso in cui l'utente utilizzi il multiaccount a fini di trolleggio, sarà bannato in direttissima con tutti i suoi account.